A cura di:
Margherita Mirabile, dottoranda in Medicina Molecolare e Rigenerativa presso il Centro di Medicina Rigenerativa di Modena, si è laureata con il massimo dei voti in Biotecnologie Mediche presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. La sua attività di ricerca nel corso di dottorato è focalizzata sulla scoperta di nuovi bersagli terapeutici nel contesto della mielofibrosi primaria, una neoplasia cronica che colpisce la cellula staminale emopoietica, all’interno del gruppo coordinato dalla professoressa Rossella Manfredini. Originaria dell’Appennino Modenese, si è trasferita nella città universitaria di Modena per inserirsi con le sue competenze e la sua passione nel mondo scientifico.
- Il fiume Po. Come è cambiato e come cambierà in risposta ai cambiamenti climaticiFino al secolo scorso, il cambiamento climatico era considerato solo un allarme un po’ sensazionalistico di scienziati misconosciuti; attualmente i cambiamenti climatici sono diventati tangibili per tutti noi, tranne ovviamente per chi preferisce immedesimarsi nello struzzo che
- Perché parliamo. Origine ed evoluzione del linguaggio umanoDa due anni scrivo articoli sulle serate di Caffè Scienza e vi porto tutte le tesi sostenute da esperti di vari settori. Io vengo per prima convinta da queste tesi e poi voglio convincere voi, sperando con
- Storia e struttura genetica dell’ItaliaLa scrittura, oltre ad essere lo strumento che utilizzo per trasmettervi interessanti informazioni scientifiche, ci ha permesso di imparare ciò che uomini vissuti prima di noi hanno visto e fatto. Grazie alle nuove biotecnologie, abbiamo ora a
- Cacao, cioccolato e prevenzione cardiovascolare: mito mediatico o evidenza scientifica?Sappiamo tutti cosa dovremmo mangiare: consumare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, limitare la carne rossa, aumentare l’apporto di cibi integrali e fibre, diminuire i cibi raffinati. Si tratta di una prescrizione davvero difficile da
- Convergenze parallele. La Simmetria nella scienza e nell’arteÈ esperienza comune e condivisa l’essere affascinati, come sospesi, di fronte a opere pittoriche caratterizzate da forte regolarità, ordine, proporzione tra le parti. Esiste però un nesso causale tra il fascino che la simmetria ci comunica nelle