Direttore scientifico

Marcello Pinti, professore associato di patologia generale presso il Dipartimento di Scienze della vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia, laureato in Scienze biologiche presso l’Università di Milano, ha ottenuto il dottorato in Biologia e fisiopatologia dell’invecchiamento e la Specializzazione in patologia clinica.  La sua attività di ricerca si concentra prevalentemente sul ruolo dei mitocondri nella patogenesi dell’infezione da HIV, della sclerosi multipla e del cancro. È autore o coautore di 146 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali; ha ricevuto finanziamenti da AIRC, FISM, Fondazione di Vignola e Fondazione di Modena. Cura per UNIMORE la rassegna di incontri di divulgazione scientifica “Caffè scienza”.


Relatori e relatrici

Giulio Allesina, Professore Associato di Fisica Tecnica Industriale presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Giulio Allesina è responsabile di progetti di ricerca su fonti rinnovabili, sostenibilità, decarbonizzazione, valorizzazione in ambito agroindustriale, conversione energetica. Dal 2016 al 2020 è stato Regional Coach per il progetto CLIMATE KIC dell’European Institute of Technology. È anche curatore, guest editor, topic editor e topic advisor di pubblicazioni e riviste scientifiche internazionali.

Luigi Bruno, professore associato di Geologia stratigrafica e sedimentologica presso il Dipartimento Scienze chimiche e geologiche, Unimore. Si è laureato in “Geologia e Territorio” e si è dottorato in “Scienze della Terra” presso L’Università degli Studi di Bologna. È stato Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dove attualmente ricopre il ruolo di Professore Associato ed è titolare del Corso di Rilevamento Geologico. È uno dei principali esperti e conoscitori del sottosuolo della Pianura Padana. La sua ricerca ha contribuito a ricostruirne l’evoluzione in risposta ai cambiamenti climatici avvenuti nel Pleistocene e nell’Olocene. Lavora attualmente alla realizzazione del Foglio 184 “Mirandola” della Carta Geologica d’Italia.

Michele Ferrazzano, professore a contratto di informatica all’Università di Modena e Reggio Emilia e di Computer Forensics all’Universita Statale di Milano.
Si occupa da oltre dieci anni di tematiche connesse alle investigazioni digitali, svolgendo consulenze tecniche in ambito civile e penale per parti e Autorità giudiziaria con la sua società BIT4LAW.

Andrea Pulvirenti, professore associato di Microbiologia degli Alimenti e Tecniche Microbiologiche e gestione della Qualità, presso il Dipartimento di Scienze della Vita di Unimore. Ha frequentato l’istituto di Genetica dei microrganismi dell’Università di Firenze, diretto dal Prof. Mario Polsinelli, dove si è occupato di PCR-RAPD su ceppi di Saccharomyces cerevisiae, il laboratorio di Genetica Molecolare INRA di Parigi, dove si è occupato di tutte le tecniche di identificazione genotipica dei lieviti (PCR, RFLP, analisi del DNA mitocondriale, del DNA ribosomiale). E’ autore di circa 180 pubblicazioni. Linee di ricerca: Studio fenotipico e genotipico di microrganismi di interesse alimentare. Sicurezza alimentare; applicazione di antimicrobici naturali per il contenimento dello sviluppo di patogeni negli alimenti; tecniche di riconoscimento precoce delle contaminazioni microbiche. Miglioramento della shelf-life degli alimenti Dal 2010 al 2018 è stato Direttore della Scuola di Dottorato in Scienze, Tecnologie e Biotecnologie Agro-Alimentari; dal 2018 ad oggi è il presidente del corso di laurea magistrale in Controllo e Sicurezza degli Alimenti (UNIMORE).

Barbara Ruozi, professoressa associata di Tecnologia Farmaceutica Applicativa presso il Dipartimento di Scienze della Vita, Unimore. Attualmente è Presidente del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Docente della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera di Unimore, che ha diretto nel triennio 2019-2022, è proponente e coordinatrice del Curricula in Nanomedicina nell’ambito della Scuola di Dottorato in Medicina Clinica e Sperimentale (CEM). È socio fondatore del centro di ricerca scientifica Te.Far.T.I (Centro Universitario per la Ricerca sulle Tecnologie Farmaceutiche Tradizionali ed Innovative) che comprende docenti e ricercatori dell’Università di Modena e Reggio Emilia di diverse discipline con competenze di ricerca, caratterizzazione di materie prime polimeriche e farmaci ed eccipienti, preformulazione e formulazione farmaceutica fino alla progettazione e sviluppo di sistemi di drug delivery. È membro della Piattaforma Tecnologica Europea sulla Nanomedicina, della Associazione Docenti e Ricercatori Italiani di Tecnologie e Legislazione Farmaceutiche (ADRITELF) e della Controlled Release Society (CRS Italia) con le quali attivamente collabora da diversi anni.

Federico Schena, Professore Ordinario di Metodi e Didattiche delle attività sportive e Vice Direttore del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università degli Studi di Verona. È inoltre Direttore del CeRiSM (Centro di Ricerca Sport, Montagna e Salute) presso lo stesso ateneo. Attualmente coordina due gruppi di ricerca a Verona e Rovereto ed è responsabile di quattro laboratori di Sport performance ed Exercise evaluation.